OTTOCENTO by OIKOS ha segnato la storia della decorazione, vestendo di luce e velluto le pareti degli ambienti più prestigiosi.
La parete si veste di una trama preziosa alla vista e piacevole al tatto, ricreando il tessuto più amato di sempre, emblema di fulgida ed antica eleganza: il velluto. Il gesto di posa dà vita ad una superficie iridescente che risplende sotto la luce.
L’antica sapienza decorativa italiana e le tendenze più contemporanee del design trovano in Ottocento la sintesi più compiuta. Grazie alla versatilità di questa pittura ecologica decorativa e alla propria maestria ogni artigiano può far nascere infinite ed uniche possibilità decorative.
Vediamo insieme come creare la decorazione dell'effetto velluto sulla tua parete:
PRIMA ATTIVITA': Preparare la superficie.
Pulire la superficie da decorare asportando eventuali parti in fase di distacco. In presenza di supporti vecchi o sfarinanti si consiglia di applicare una mano di fissativo NEOFIX o CRILUX by OIKOS.
NB: se la tua parete presenta un colore scuro è necessario applicare una mano di bianco, noi di Bricolors ti consigliamo BIANCO 304 by Oikos oppure DRYWALL PAINT by Oikos; pitture ad alto potere coprente. Indicate anche per l'applicazione diretta senza fissativo su cartongesso e supporti problematici.
SECONDA ATTIVITA': Applicare il fondo.
Procedere alla preparazione del fondo applicando, una o due mani di SUPERCOLOR by OIKOS diluito con il 40% con acqua potabile nella tinta consigliata nella Cartella Colori. Per alcune lavorazioni è richiesto l’uso come fondo di ULTRASATEN OPACO by Oikos diluito con il 20-25% per ridurre l’assorbimento del supporto.
NB: a lavoro finito la tinta di fondo deve essere perfetta, il colore deve essere omogeneo e non devi vedere aloni o sbavature. Eventualmente procedere con un'ulteriore mano di fondo.
Dopo 4 ÷ 6 ore è possibile procedere con l'applicazione dell'ottocento.
TERZA ATTIVITA': Applicare il decorativo Ottocento effetto velluto.
Applicare OTTOCENTO in modo irregolare con Spatola in acciaio inox media fino a ricoprire tutta la superficie. Prima dell’essiccazione, ripassare spatolando il prodotto applicato per ottenere l’effetto bitonale vellutato desiderato. La stesura e la lavorazione del prodotto non creano problemi di giunte o attaccature in quanto OTTOCENTO, lisciato e schiacciato con il frattazzo, si compatta perfettamente tra una zona e l’altra.
CONSIGLI UTILI:
Ottocento non crea problemi di giunte ma per ottenere un risultato eccellente:
-evita l'applicazione di Ottocento by Oikos quando fa troppo caldo.
-inizia e finisci la parete senza interromperti.
-applica il decorativo in modo irregolare.
-guarda il video al fondo della pagina.